About Fucina Orafa

“L’altro giorno ho tirato un filo d’oro da qui a lì!” Visitare l’atelier di About Fucina Orafa vuol dire fare un’infinità di scoperte e soprattutto essere contaminati dalla passione – quasi dalla gioia – che le tre donne che hanno fondato questo luogo eclettico sanno trasmettere quando raccontano il loro mestiere e le loro idee imprenditoriali.
Perché About è una realtà sfaccettata come una pietra dura, con molteplici attitudini. È innanzitutto il laboratorio di oreficeria certificato dove Valentina Barella, Giorgia Pisciutti e Debora Giugno, le fondatrici, realizzano individualmente i loro gioielli, partendo dalla materia prima. Ma è anche uno spazio di coworking perfettamente attrezzato e capace di ospitare altri orafi, con tante postazioni allestite nei vari e luminosi locali di questo colorato atelier. In più è una scuola di oreficeria che ospita corsi di vari livelli e molti workshop con insegnanti provenienti da tutto il mondo chiamati a illustrare tecniche particolari, che non sempre si insegnano nelle scuole classiche e che consentono ad altri professionisti di mantenersi aggiornati e di scoprire nuove possibilità.

  • About Fucina Orafa
  • Arte, artigianato
  • Via De Sanctis 34, 1° piano
  • www.aboutfucinaorafa.it
about-fucina-orafa-posizione-spazio-stadera

Romana, si è formata tra botteghe artigianali e workshop, oltre che al PoliDesign di Milano e ha in Oriunda il suo marchio personale. Le sue creazioni sono piene di vita, a tratti anche giocose, e prendono ispirazione da mille stimoli, a volte con un lato concettuale e contemporaneo, a volte con un piacere quasi infantile.

Ha studiato arte tra Venezia e Urbino. La sua formazione orafa si è svolta tra Milano e Barcellona dove ha incontrato orafi e artisti che ha poi coinvolto nel progetto About. Il suo marchio Atelier Talea omaggia la botanica dalla cui osservazione è ispirata e le cui forme non cessano di stupirla.

Siciliana di origine, arrivata a Milano per studiare Fashion Design al Politecnico, Debora Giugno ha anche lei il suo proprio marchio: A Day Of June. Le sue creazioni hanno una forte impronta naturalistica che richiama la trasformazione degli elementi in chiave moderna. Predilige il bronzo, capace di trasformarsi nel tempo, e ama valorizzare le imperfezioni.

L’aspetto novecentesco dei locali del laboratorio – con i pavimenti variopinti piastrellati con le vecchie cementine originali – si sposa benissimo alle macchine e alle attrezzature di un artigianato antichissimo. C’è tutto e i nomi degli attrezzi, per chi non è del mestiere, sono suggestivi: il banco di trafila, la zona per fondere, il martel piané, la punzonatrice, il buratto a palline e quello ad aghi… ma anche attrezzature più moderne come gli ultrasuoni e la stampante 3D.
Ma i gioielli non sono solo frutto della manualità e delle tecniche: nell’oreficeria conta molto anche il design, il progetto. E allora ecco lo studio con la sua libreria colma di volumi dedicati ai gioielli di ogni dove, che poi è anche il luogo dove si tengono i corsi e dove si progettano anelli e orecchini e monili di ogni tipo.

Per scoprire tutto sulle attività di About – sui corsi, i workshop, le experience (aperte a chi in un solo giorno vuole provare cosa voglia dire lavorare con oro, argento e pietre dure) – c’è il sito. Ma per scoprire poi la produzione di ciascuna delle tre orafe vi basta cliccare sulle loro foto.

Condividi su