Milano Painting Academy

La scuola che non c’era. La Milano Painting Academy, nata solo nel 2021, è stata una scommessa subito vinta, che ha colmato una lacuna nel tessuto artistico e culturale milanese. Lo ha fatto, per di più, ispirandosi al passato e riproponendo una modalità dell’apprendimento e della condivisione propria delle botteghe dei pittori di una volta, dove l’arte si apprendeva osservando e facendo.
Come in quei luoghi, nelle vaste e luminose sale della Milano Painting Academy, gli aspiranti pittori lavorano insieme. Tutti insieme: gli esordienti e gli esperti, gli amatori e i professionisti in cerca di perfezionamento. I loro cavalletti in cerchio assomigliano ai leggii di un’orchestra che produce una musica di segni e di colori (rigorosamente ad olio) dove il direttore è il soggetto posto al centro, pronto a rispecchiarsi negli sguardi attenti e nell’interpretazione di coloro che gli (ri)daranno forma e vita sulle tele.
La pittura e l’apprendimento divengono quindi (o forse bisognerebbe dire ritornano ad essere) uno spazio di condivisione e una pratica, non più separata dalla teoria: un fare nel quale l’occhio e la mano guidano il processo.

Milano-Painting-Academy-posizione-spazio-stadera
La nostra scuola è un grande atelier che, così come avveniva nelle grandi botteghe rinascimentali, privilegia il fare, un’accademia nella quale si lavora tutti assieme, in un confronto continuo e diretto, per un’esperienza di crescita artistica ed estetica sul campo.

–  Silvia Basta, Milano Painting Academy

Costituita con il patrocinio della Fondazione Maimeri – voluta da Gianni Maimeri in nome del suo omonimo nonno, celebre pittore e imprenditore attivo nella Milano dei primi del Novecento – la Milano Painting Academy è stata fondata da Silvia Basta e Emanuel Ingrao, imprenditori, e dalla pittrice e scultrice azera Aysel Annagi. Insieme al gruppo dei docenti stabili, tutti artisti, sono spesso presenti visiting professor che insegnano in stage e seminari. Già molto attivo sin dalla nascita in iniziative culturali aperte alla cittadinanza, Milano Painting Academy ospita anche concerti, incontri, dibattiti.

Le due grandi e luminosissime sale dei corsi, i vari laboratori e gli uffici di Milano Painting Academy sono presenti al primo piano di un corpo d’edificio di Spazio Stadera a cui si accede dal civico 34 di Via De Sanctis.

Condividi su